Indice del forum Aispep
Un punto d'incontro per coloro che sono affetti da queste patologie

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

...un mito
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fuori tema
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dario_78
Amico
Amico

MessaggioInviato: 21 Lug 2009 11:32    Oggetto: Rispondi citando

Nello, non per intervenire a gamba tesa sul tuo momento di relax birra in mano, ma la suddetta, come testimoniatomi da più di un medico, è quanto di più deleterio possa esserci per la prostata...
Profilo Invia messaggio privato AIM
Nello 81
moderatore
moderatore

MessaggioInviato: 21 Lug 2009 12:37    Oggetto: Rispondi citando

Urban legend legata alla presenza del luppolo, altri dicono per i lieviti, altri ti dicono che è così e basta (alla faccia del dialogo paziente curante Smile ). Bisogna provare sulla propria pelle, ad alcuni fa male, ad altri no.

Evitare gli alcolici, soprattutto la birra, fa parte di quella serie di consigli standard che i medici danno, alcuni sacrosanti, altri... rivedibili.

Così come il mitico succo di mirtilli consigliato da molti; retaggio di una visione prostatocentrica e batteriocentrica. Che poi possa far bene ad una persona è possibile, ma è la ratio che sta alla base che è spesso errata.

L'aglio c'è chi lo consiglia chi lo bandisce. Acidificare le urine è bene o è male.? Massaggiare la prostata migliora o peggiora i sintomi?

Sono tutte domande che non hanno un'unica risposta perchè, probabilmente, situazioni diverse provocano risposte differenti.

saluti
NELLO
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Alessio
moderatore
moderatore

MessaggioInviato: 21 Lug 2009 12:46    Oggetto: Rispondi citando

io credo, l'intento di Dario, fosse simile al codice di auto-disciplina della Pubblicità, tipo, evitare immagini di persone che fumano in spot cui potrebbero essere esposti i minori, quindi...evitare l'idilliaca visione di Nello, ispirato, sul mare, al tramonto, sguardo perso verso l'infinito (immagine
evocatrice di relax-benessere), però...con un bicchiere di birra in mano... Laughing

Pubblicità...progresso Laughing
Profilo Invia messaggio privato
Nello 81
moderatore
moderatore

MessaggioInviato: 21 Lug 2009 14:40    Oggetto: Rispondi citando

Giusto l'intento di Dario, ma il mio era l'esatto contrario, cioè sorseggiare qualcosa che gli urologi indicano come dannoso in un contesto che lo rende benefico. Una birretta potrebbe far male alla prostata (tutto da dimostrare), ma se fa bene al morale potrebbe anche avere un costo/beneficio favorevole.

Tutti i farmaci che assumiamo fanno male, li assumiamo perchè pensiamo che il loro costo/beneficio sia vantaggioso nella nostra situazione.

Comunque ha fatto bene Dario a "moderarmi" effettivamente qualcuno che mi legge per la prima volta potrebbe pensare che remo contro.

saluti
NELLO
Alessio
moderatore
moderatore

MessaggioInviato: 21 Lug 2009 15:10    Oggetto: Rispondi citando

un Moderatore moderato da un non-moderatore?
(E scusate il bisticcio...)

Sai cos'è Nello:

io credo che il lupo perda il pelo ma non...

nel senso che, Dario (ormai l'ha confessato) validamente, nonché, appassionatamente, moderava, anzi, credo "webmasterizzava" addirittura, un altro forum, poi, mi sembra, disgregatosi, anche se non ci ha voluto dire quale fosse

io scommetterei che il prossimo moderatore Aispep...sarà proprio il ns.amico siciliano....

il buon giorno si vede dal mattino Very Happy
giovannipig
Amico
Amico

MessaggioInviato: 21 Lug 2009 15:44    Oggetto: Rispondi citando

moderate gente, moderate! Wink
Alessio
moderatore
moderatore

MessaggioInviato: 21 Lug 2009 15:49    Oggetto: Rispondi citando

pensa che un moderando (Dario), ha invece moderato un moderato (nel senso di moderazione) Moderatore, cioè Nello...
qui non ci si capisce più nulla Rolling Eyes
paskypepe77
Amico
Amico

MessaggioInviato: 21 Lug 2009 19:02    Oggetto: Rispondi citando

Io mi sa che qualche sbronzetta ogni tanto però nella vita dovrò prendermela altrimenti mi metterò a coltivare l'oppio a casa visto che il thc non sembra essere una buona cosa per la cpps. A prendere valium mi sono quasi stufato, è troppo poco poetico con quei dosatori di plastica.
Devo chiedere a Pesce se esiste il valium da fumare oppure da farci una tisana. Perlomeno un po di gestualità renderebbe la cosa meno triste.
alberto
admin
admin

MessaggioInviato: 22 Lug 2009 13:27    Oggetto: Rispondi citando

Come ho detto e ripetuto nel mio caso non ho mai notato una relazione tra bere/mangiare e i sintomi. Ormai ho capito che l'unica correlazione esistente è tra l'intestino (stitichezza, sforzo) e i sintomi, in maniera minore tra sesso e sintomi, insomma non dovrei più...
Alb
IBAN: IT 95 I 03268 22300 052844270190
Banca Sella
giovannipig
Amico
Amico

MessaggioInviato: 22 Lug 2009 15:14    Oggetto: Rispondi citando

Concordo pienamente con Alberto, l'unica relazione accertata (per me) è tra intestino e stitichezza e sforzo nel defecare, i sintomi a seguito di sesso non li trovo così netti, capita a volte e a volte no, mentre per la defecazione capita sempre.
paskypepe77
Amico
Amico

MessaggioInviato: 23 Lug 2009 09:36    Oggetto: Rispondi citando

Ieri ho bevucchiato un po . Stamattina dolori assenti. L'alcool secondo me è un buon antidolorifico / narcotico in malati con cpps e dunque non è da considerarsi una cosa dannosa, perlomeno non più delle benzodiazepine.
Nello 81
moderatore
moderatore

MessaggioInviato: 23 Lug 2009 10:07    Oggetto: Rispondi citando

Anche nel mio caso l'alcol migliora i sintomi, però ci sono soggetti che accusano diarrea o altri problemi intestinali e poi i sintomi peggiorano, putroppo ognuno deve "studiare" la sua situazione personale.

saluti
NELLO
paskypepe77
Amico
Amico

MessaggioInviato: 23 Lug 2009 10:30    Oggetto: Rispondi citando

E si è proprio così. Sta malattia uno se la deve curare da solo. C' è poco da generalizzare.
dario_78
Amico
Amico

MessaggioInviato: 23 Lug 2009 10:55    Oggetto: Rispondi citando

Occhio alla birra, però. Fa infiammare di brutto la prostata: più medici me l'hanno detto, mio suocero ne sta pagando le conseguenze (anni di birra alle spalle).
paskypepe77
Amico
Amico

MessaggioInviato: 23 Lug 2009 11:00    Oggetto: Rispondi citando

Io ti posso dire che ieri ho bevuto proprio 4 birrette. Stamattina mi sembra di non aver mai avuto la cpps. Lo so che ritornerà però la stronza. Quello che dicono i medici va sempre preso con le pinze. Secondo me ognuno di noi è un caso a parte.
Nello 81
moderatore
moderatore

MessaggioInviato: 23 Lug 2009 11:26    Oggetto: Rispondi citando

Che lo dicano più medici siamo d'accordo, ma perchè fa infiammare la prostata? Lo dicono per esperienza personale? Per sentito dire? Perchè lo dicevano i loro professori all'università? Perchè ci sono studi a riguardo?

Bisogna capire cosa avrebbe la birra che fa infiammare la prostata.
Come detto prima alcuni dicono che sia colpa del luppolo.
Ma perchè il luppolo infiamma?

La cura della prostatite abatterica, fino a qualche anno fa non era molto dissimile da quella che avrebbero propinato Ippocrate ed Avicenna e si basava su esperienze personali o di scuola non suffragate da particolari ricerche scientifiche.

Ripeto che la birra potrebbe avere un effetto negativo in alcuni soggetti, ma la generalizzazione che si è fatta fino a questo momento è più frutto della cabala che della EBM.

saluti
NELLO
alberto
admin
admin

MessaggioInviato: 23 Lug 2009 12:30    Oggetto: Rispondi citando

L'altra sera ero a una festa diciamo di piazza... solo che servivo ai tavoli e facevo le birre, complice il caldo a un certo punto ho perso il conto. Nessun effetto collaterale a parte una bella sudata.
Credo che bere due litri di birra quotidianamente incide e come ma la prostata non c'entra una mazza, ti viene la cirrosi e buona notte al secchio...di birra.
Alb
Banca Sella
Alessio
moderatore
moderatore

MessaggioInviato: 23 Lug 2009 12:39    Oggetto: Rispondi citando

Albé, alcolici a parte, come la vedi martedì, pomeriggio, o anche cena, come incontro conviviale di mezze estate, tanto per non perdersi, "approfittando" della disponibilità di Pasky a Roma (magari se decidiamo, forse anche gli Andrei verrebbero)?
paskypepe77
Amico
Amico

MessaggioInviato: 23 Lug 2009 12:44    Oggetto: Rispondi citando

dai facciamola sta cena nella capitale!!
dario_78
Amico
Amico

MessaggioInviato: 23 Lug 2009 12:48    Oggetto: Rispondi citando

Non ho chiesto le evidenze, riporto solo ciò che dai più mi è stato detto. Poi il caso di mio suocero (65enne, probabile ipertrofia) riguarda anni di birra a pranzo ed a cena. Io per il si e per il no, non sapendo se ancora la mia prostata è infiammata, non sto toccando nessun tipo di alcool!
alberto
admin
admin

MessaggioInviato: 23 Lug 2009 13:04    Oggetto: Rispondi citando

Non posso oggi darti la disponibilità, mercoledì prox parto per l'estero con famiglia e non so come sono messo con bagagli e compagnia cantante. Vedetevi e fatemi sapere, se non posso fa niente!

Alb
Banca Sella
paskypepe77
Amico
Amico

MessaggioInviato: 23 Lug 2009 13:07    Oggetto: Rispondi citando

Anche mio zio a 70 anni ha avuto una forte ipertrofia l'anno scorso. Erano 35 anni che non fumava ed al massimo io l'ho visto bere un mezzo bicchiere di vino ai pasti. Non è che l'essere umano è indistruttibile. Prima o poi qualcosa comincia a non funzionare. Siamo degli esseri finiti non dei dei Rolling Eyes
andrea77
Amico
Amico

MessaggioInviato: 23 Lug 2009 13:38    Oggetto: Rispondi citando

Io per martedì prossimo non dovrei avè problemi de famme un giretto a roma!
paskypepe77
Amico
Amico

MessaggioInviato: 23 Lug 2009 13:44    Oggetto: Rispondi citando

E dai andrea che ci conosciamo e se rimorchiamo pure qualche patatina o perlomeno le guardiamo tanto a me ultimamente gli ormoni si sono dati na bella calmata .
Alessio
moderatore
moderatore

MessaggioInviato: 23 Lug 2009 13:45    Oggetto: Rispondi citando

ok, allora apriamo un 3d ad hoc (dinamico Laughing ) per definire i dettagli, così, magari qualche altro nick romano e/o limitrofo, per es. boh, si potrebbe aggiungere
Nello 81
moderatore
moderatore

MessaggioInviato: 23 Lug 2009 14:07    Oggetto: Rispondi citando

L'ipertrofia prostatica benigna con l'avanzare dell'età è fisiologica quasi tutti sviluppano un adenoma prostatico con l'invecchiamento.

Lancia una monetina in aria. Se esce testa a 65 non avrai particolari problemi, se esce croce soffrirai pure tu di IPB (il 50% dei maschi a quella età sviluppa un adenoma), ma stai attento perchè se arrivi ad 80-90 anni (come ti auguro) e starai in perfetta forma con la prostata, allora sarai uno dei pochi fortunati a non soffrirne (dal 5% al 20% a seconda degli studi).

Una cosa però della IPB ci deve interessare e può essere correlata al discorso fatto da Dario. Sembrerebbe che una infiammazione cronica possa essere correlata con una maggiore probabilità di sviluppare un adenoma. C'è da capire se la birra effettivamente infiamma.

Tu comunque elimina totalmente la carne ed i derivati dalla dieta, i vegetariani hanno una probabilità minore di sviluppare una IPB ed è scientificamente provato che la carne aumenti il rischio tumorale.

saluti
NELLO
paskypepe77
Amico
Amico

MessaggioInviato: 23 Lug 2009 14:12    Oggetto: Rispondi citando

A me la statistica medica non mi ha mai convinto fino in fondo tranne in quei casi in cui sono stati fatti talmente tanti studi quasi mai contraddittori( vedi fumo e tumori). Sarò io che sono strano.
Alessio
moderatore
moderatore

MessaggioInviato: 23 Lug 2009 14:12    Oggetto: Rispondi citando

Nello, ma tu sei dibventato vegetariano?

Ma da quando lo sei?
Nello 81
moderatore
moderatore

MessaggioInviato: 23 Lug 2009 16:11    Oggetto: Rispondi citando

A me la statistica in generale non mi ha mai convinto troppo (scusa pasky), ma a dei dati dobbamo pure "aggrapparci" per fare delle valutazioni.

Non sono diventato vegetariano anche se cerco di non eccedere col consumo di carne, ma ormai gli studi che mostrano la correlazione fra carne ed aumentato rischio tumorale sono talmente tanti (un paio di mesi fa è stato pubblicato uno quasi definitivo sull'argomento) che non posso non riconoscerlo.

Adoro la carne (soprattutto quella paesana del maiale dei miei suoceri Laughing ) ma riconosco che essere vegetariani e mangiare molto pesce allunga la vita.

saluti
NELLO
paskypepe77
Amico
Amico

MessaggioInviato: 23 Lug 2009 16:18    Oggetto: Rispondi citando

Sono il primo a dirlo , perchè ti scusi.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fuori tema Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: