Indice del forum Aispep
Un punto d'incontro per coloro che sono affetti da queste patologie

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Influenza Suina

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fuori tema
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Nello 81
moderatore
moderatore

MessaggioInviato: 19 Nov 2009 22:24    Oggetto: Influenza Suina Rispondi citando

Scrivo questo post perchè, per motivi di lavoro, ho avuto rapporti in questa settimana con persone di un certo livello nel mondo farmaceutico.
Industriali del farmaco. Non intendo fare terrorismo e non intendo esprimere una mia opinione, intendo solamente riportare quanto mi è stato detto da queste persone piuttosto "addentre" al settore.

Avendo una neonata (meno di 2 mesi) ed essendo sia io che mia moglie (farmacista) che il mio pediatra contrari alla vaccinazione, ho comunque chiesto a questi, parlando come si fa nelle riunioni del più e del meno, cosa ne pensassero del vaccino. Mi hanno detto di evitare la vaccinazione per le donne in gravidanza e per i neonati, perchè ci sono dei rischi.

Ripeto che non ho alcuna competenza per dire se mi hanno detto sciocchezze o meno, ma volevo condividere questa cosa, perchè capisco che molti con i figli piccoli siano in ansia (come lo sono io) per qualsiasi cosa, figuriamoci per un'influenza che, seppure molto meno aggressiva della stagionale, percepiamo con maggiore ansia.

saluti
NELLO
Profilo Invia messaggio privato HomePage
andrea77
Amico
Amico

MessaggioInviato: 20 Nov 2009 09:13    Oggetto: Rispondi citando

secondo me vaccino = business!
Profilo Invia messaggio privato
alberto
admin
admin

MessaggioInviato: 20 Nov 2009 09:16    Oggetto: Rispondi citando

Mia figlia e il sottoscritto ce la siamo già fatta. La nostra pediatra ci ha sconsigliato di fare il vaccino perchè, lei sostiene, è stato preparato con troppa fretta, si tratta di un'influenza come tutte le altre, a suo dire il vaccino non è stato testato sufficientemente sui bambini.
Alb
IBAN: IT 95 I 03268 22300 052844270190
Banca Sella
giovannipig
Amico
Amico

MessaggioInviato: 20 Nov 2009 15:26    Oggetto: Rispondi citando

E prima la mucca pazza, poi quella dei polli (da spennare), poi la sars, ma quante ce ne devono propinare ancora per arrivare a capire che c'è qualcosa che puzza? di business appunto Evil or Very Mad
Telecono
Amico
Amico

MessaggioInviato: 20 Nov 2009 16:28    Oggetto: Rispondi citando

I medici non si vaccinano, tengono pronta una confezione di Tamiflu e se per disgrazia vengono contagiati dal virus entro le 24/48 ore iniziano la cura antivirale.
Capito ilo trucco?
Il problema è che noi comuni mortali, non essendo medici, non abbiamo la certezza del contagio da suina, per cui rischiamo di prendere il farmaco inutilmente. Va beh! al massino per un semplice raffreddore si rischia di sciropparci un po' di antivirali a ufa.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
paskypepe77
Amico
Amico

MessaggioInviato: 20 Nov 2009 16:56    Oggetto: Rispondi citando

secondo me medicina in genere=business! AdminBoss
andrea77
Amico
Amico

MessaggioInviato: 20 Nov 2009 17:49    Oggetto: Rispondi citando

concordo con pasky! kissà perkè poi le cose naturali omeopatiche costano de più de quelle chimiche! vabbe i discorsi sono tanti , comunque uno meno ne prende e meglio sta!
dario_78
Amico
Amico

MessaggioInviato: 21 Nov 2009 11:54    Oggetto: Rispondi citando

paskypepe77 ha scritto:

secondo me medicina in genere=business! AdminBoss

Amen, fratello.
Profilo Invia messaggio privato AIM
alberto
admin
admin

MessaggioInviato: 21 Nov 2009 21:35    Oggetto: Rispondi citando

forse generalizzare non erve a molto. Certo, nel caso specifico dela suina la speculazione (a vari livelli) è sembrata evidente. Leggevo da qualche parte che in Polonia non hanno voluto comprare i vaccini, veramente tosti sti polacchi!
Alb
IBAN: IT 95 I 03268 22300 052844270190
Banca Sella
dario_78
Amico
Amico

MessaggioInviato: 22 Nov 2009 11:13    Oggetto: Rispondi citando

Adesso c'è la notizia che in Norvegia il virus è mutato... Mah, comunque un dato è certo: fa meno vittime dell'influenza normale... Io, al tempo dei miei studi, non ho mai approfondito l'argomento "virus", però è strano che un virus muti di anno in anno in maniera così profonda che il nostro sistema immunitario non lo riconosca più. I convinti delle cospirazioni portano avanti da anni una piccola battaglia sul "normale" virus dell'influenza, additando alle case farmaceutiche tali mutamenti stagionali. Considerando il numero di anni ed il numero di mutazioni, il virus dovrebbe essere oramai diventato tutt'altro che quello dell'influenza. Comunque l'argomento è lungo e complesso. Boh... Vabbè, scrivevo così, tanto per scrivere! Very Happy
joesatriani
Amico
Amico

MessaggioInviato: 26 Nov 2009 08:52    Oggetto: Rispondi citando

Io da ipocondriaco sono terrorizzato e sono nel panico piu' totale.
Non ho il tamiflu e non mi sono vaccinato dato che non rientro nei parametri.
Ho visto ieri sera su sky un documentario e c'era una madre che ha perso entrambi i figli di 18 e 19 anni.
Sono rimasto sconvolto.
Ho fatto il vaccino contro la stagionale....
Il fatto e' che mi sento "inerme" e non si sa come il virus possa colpire...da una normale influenza a problemi respiratori gravi...
dario_78
Amico
Amico

MessaggioInviato: 26 Nov 2009 10:01    Oggetto: Rispondi citando

Io le morti che sento nei notiziari riguardano persona con patologie in atto abbastanza gravi. L'altro giorno ne è morta anche una qui al mio paese ed aveva già gravi insufficenze respiratorie. Una cosa è certa: la stagionale fa più vittime.
paskypepe77
Amico
Amico

MessaggioInviato: 26 Nov 2009 11:19    Oggetto: Rispondi citando

joe ma non ti potevi vedere la champions league su sky?
Nello 81
moderatore
moderatore

MessaggioInviato: 26 Nov 2009 12:02    Oggetto: Rispondi citando

Joe, uno zio di mia moglie dieci giorni fa è morto per l'influenza, non quella suina, un'altra. Aveva gravi patologie preresse pur non essendo anziano (sulla sessantina). Non ha scritto nulla alcun giornale, fosse stata suina sarebbe andato sui TG.

Di influenza si è sempre morti, con la suina si muore meno, ma non c'è nulla da temere. Ogni anno in Italia muoiono più di 100 persone per avvelenamento da funghi, spero non voglia rinunciare ad una pasta alla boscaiola? Laughing

Il Tamiflu non serve a nulla, infatti in Italia fu ritirato dal commercio perchè inefficace. Se ricordate (io lo ricordo perchè mia moglie è farmacista) un paio di anni fa ci fu la corsa in Svizzera per comprarlo. Perchè si andava in Svizzera? Perchè da noi non c'era, in quanto inutile.

Parlando di EBM ecco casa dice la Cochrane sul Tamiflu e sull'analogo Relenza.

Nello studio del febbraio 2006, pubblicato su The Lancet, la conclusione, dopo aver esaminato 50 studi sull'oseltamivir fu: «L'efficacia è troppo modesta, per consigliarne l'assunzione». Nell'ultima revisione si è dimostrato che il gruppo di pazienti trattato con zanamivir aveva il 24% di probabilità in più di avere i sintomi influenzali alleviati rispetto al gruppo che utilizzava un placebo. Per l'oseltamivir la probabilità era del 20%. Certo non sono risultati straordinari.
Sulla rivista Nice del febbraio 2009 si analizza così l'efficacia dei due farmaci: l'oseltamivir riduce il tempo medio per l'attenuazione dei sintomi influenzali di 0.68 giorni, lo zanamivir di 0.71 giorni.
Gli studi sulla prevenzione: nessuno dei due farmaci ha impedito il contagio, o avuto un qualche effetto protettivo contro malattie simili all'influenza, o contro l'influenza asintomatica, perfino a dosi più' elevate.

Mezza giornata di influenza in meno e, FORSE, qualche dolorino in meno. Questo il possibile beneficio. Sui danni... non sappiamo.
Questi sono i dati. Il resto è propaganda.

Diffidate da chi vi dice che il farmaco funziona perchè dopo 2-3 giorni stava meglio. Dopo 2-3 giorni (o come ci dice la Cochrane 3 e mezzo Laughing ) i sintomi sarebbero guariti anche con l'acqua fresca. Con una bella spremuta d'arancia forse sarebbero stati solo 2 Cool

Copio anche le conclusioni di uno studio preso sempre dalla banca dati Cochrane:

Because of their low effectiveness, NIs should not be used in routine seasonal influenza control. In a serious epidemic or pandemic, NIs should be used with other public health measures. We are unsure of the generalisability of our conclusions from seasonal to pandemic or avian influenza.

Per aggirare questi studi che dimostrano l'inutilità di questi farmaci bisogna etichettare tutte le influenze come epidemiche e pandemiche. Anche se c'è un'altro studio che mostra come il farmaco possa accellerare la guarigione nelle persone sane ed è inutile in quelle malate.

Joe, non ti spaventare, al massimo ti fai una settimana a casa, potrai anche leggere alcuni bei libri Smile

saluti
NELLO
Telecono
Amico
Amico

MessaggioInviato: 26 Nov 2009 19:47    Oggetto: Rispondi citando

Non metto in dubbio quanto scritto da nello, però sono stato ad una conferenza sull'influenza suina tenuta da alcuni illustri medici e due relatori che erano al mio tavolo mi confermarono che non si sarebbero vaccinati e in caso di necessità avrebbero utilizzato il tamiflu.
Vedi un po' tu.
Nello 81
moderatore
moderatore

MessaggioInviato: 27 Nov 2009 15:12    Oggetto: Rispondi citando

Infatti come dimostrato dagli studi citati il Tamiflu è inutile nel prevenire l'influenza e nei soggetti con patologie pregresse, ma riduce nei soggetti sani, nel 24% dei casi, i sintomi e riduce la degenza di 0,68 giorni (16-17 ore).

L'importante è poter scegliere in maniera consapevole, dicendo alle persone che ogni quattro persone sane che assumono il Tamiflu, una riuscirà a guarire mezza giornata prima dall'influenza.

La Cochrane esiste proprio per diffondere la EBM e la "evidenza" sta nei dati citati.
Tutto ha un costo beneficio, l'importante è dire che il costo non lo conosciamo, mentre il beneficio statistico è quello di cui sopra.

Come mai i due medici non si sono vaccinati? Lo chiedo senza polemica, solo per curiosità.

saluti
NELLO
Telecono
Amico
Amico

MessaggioInviato: 27 Nov 2009 17:06    Oggetto: Rispondi citando

Per la presenza nel vaccino dello squalene che potrebbe essere causa di patologie neurologiche molto gravi e nel dubbio non si vaccinano.
Nello 81
moderatore
moderatore

MessaggioInviato: 30 Nov 2009 13:18    Oggetto: Rispondi citando

Grazie.

Comunque non ho seguito il dibattito sullo squalene visto che avevo già deciso di non farlo il vaccino.

saluti
NELLO
giovannipig
Amico
Amico

MessaggioInviato: 30 Nov 2009 13:36    Oggetto: Rispondi citando

Per quello che può servire:
mia moglie è incinta del 5° mese, e nessuno di noi due ha assolutamente" [i][i]neanche pensato di avvelenare "Benedetta" ancora nella pancia della mamma, avrà tempo di essere bombardata da farmaci inutili quando sarà fuori.Svegliatevi ragazzi, i soldi corrompono anche i santi, figurarsi quando i soldi sono un immensità e i santi sono solo in cielo. Evil or Very Mad doctor
Nello 81
moderatore
moderatore

MessaggioInviato: 14 Dic 2009 15:33    Oggetto: Rispondi citando

Adesso anche Repubblica si accorge che esiste la banca dati Cochrane; quando di suina non si parla più ed il Tamiflu l'hanno già comprato in molti.
Questo sarebbe il giornalismo nostrano...

http://franceschini.blogautore.repubblica.it/

Bah...

saluti
Nello
romal

MessaggioInviato: 18 Dic 2009 13:56    Oggetto: Rispondi citando

è tutto un MAGNA MAGNA

Laughing
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fuori tema Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: